SunMagazine è il blog nato da un progetto del social media team di SunCity, condotto da Rosanna Perrone (responsabile digital marketing e comunicazione web) e Federica Frezza (social media manager), sulla consapevolezza che manca un’informazione, fatta dalle aziende, dedicata al mondo dell’efficienza energetica.

La nascita del progetto

Le imprese vivono da protagoniste il cambiamento in atto nel settore del green business e sono, quindi, nella condizione di poter testimoniare in maniera rapida, veritiera e diretta tutti i progressi tecnologici e scientifici che viviamo, ma anche i limiti normativi, i problemi e le domande che la collettività pone. Sappiamo che si tratta di argomenti non sempre rappresentati dalle associazioni di categoria, dalle testate generaliste e dai media che raccolgono le più disparate notizie sull’economia energetica, perché siamo stati i primi a sentire un vuoto di informazione concreta sui temi che più stanno a cuore a noi, ai nostri clienti e alle persone che ci chiedono chiarimenti sull’attualità durante le nostre consulenze.  È per tutti loro, per esempio, che abbiamo dato vita alla sezione #Comefunziona, e rispondere in maniera semplice e pratica alle domande che spesso ci vengono poste.

Il piano editoriale e gli autori del blog

Anche il blog di SunCity, come tutta la sua offerta, si sviluppa sulla riflessione che le tecnologie per la produzione di energia elettrica da fonti tradizionali siano basate una cultura non razionale del suo utilizzo, con a capo veri e propri monopolisti di mercato che caratterizzano un modello né democratico, tantomeno sostenibile per lo sviluppo sociale ed economico del Paese. Noi vediamo un altro futuro per le famiglie e per le imprese, un futuro che, nei fatti, è già presente grazie alle alternative tecnologiche e agli incentivi fiscali che offrono di passare a un nuovo modello di consumo energetico, con grande beneficio anche in termini di risparmio in bolletta: per noi si tratta di condividere con tutto un vero e proprio manifesto, attraverso temi in cui ci riconosciamo e che qui verranno affrontati puntualmente con l’obiettivo di aprire una riflessione non solo sul solare e sulle rinnovabili, ma anche sulle politiche energetiche da adottare, sul concetto di smart city per le famiglie e per le imprese e più in generale tutto quanto interessa il green business in Italia e nel mondo.

Su SunMagazine si leggeranno perciò notizie tratte dalla nostra rassegna stampa, traduzioni e commenti dagli articoli più importanti tratti dai media internazionali, news spiegate che riguardano il settore nonché interventi da parte di SunCity per voce dei suoi dirigenti o dei suoi consulenti. Qui ci sarà sempre spazio per il dialogo con i clienti, non solo per commenti ma anche per ulteriori proposte di discussione, che pubblichiamo volentieri.
Buona lettura.