Perchè decidere di installare un impianto fotovoltaico a casa tua?
Cinque buoni motivi per cambiare il tuo stile di vita in casa… e anche la tua bolletta!

1. È una scelta eticamente corretta

vantaggi impianto fotovoltaico

Sicuramente l’idea di sfruttare la tecnologia solare ha dei vantaggi indubbi: è un’energia pulita, rinnovabile che, grazie al progresso tecnico,può essere sfruttata al pari dell’energia tradizionale ma con la consapevolezza di aver contribuito a rispettare l’ambiente e di aver fatto un’importante scelta in favore della sostenibilità.

2. È un valore aggiunto per la tua casa

vantaggi impianto fotovoltaico

Da qualche anno oramai, l’installazione di un sistema fotovoltaico è in cima alla wishlist delle caratteristiche della casa perfetta. Possedere un’abitazione che ha la possibilità di autoprodurre energia o addirittura di essere energeticamente indipendente, fa sì che questa acquisti in valore aggiunto che si tradurrà in un vero e proprio plus economico in caso di vendita.

3. È economicamente conveniente

vantaggi impianto fotovoltaico

 

Con il sole si risparmia.
La possibilità di auto-produrre l’energia ed utilizzarla in modo diretto permette di dare un taglio netto alla bolletta elettrica. In alcuni casi l’utilizzo dell’energia solare potrebbe riuscire a coprire completamente il fabbisogno energetico della famiglia, eliminando così definitivamente i costi della bolletta tradizionale; in altri casi invece i pannelli solari riescono a contribuire alla riduzione della spesa energetica, in una percentuale che va dal 10% al 50%.

4. È un investimento sicuro e sostenibile

vantaggi impianto fotovoltaico

Quello del fotovoltaico, è un progetto che diventa sempre più fattibile grazie anche al crollo dei prezzi dei pannelli solari, che ha rappresentato un ostacolo per la diffusione della tecnologia fotovoltaica per molti anni. In particolare, tra il 2011 al 2014, il costo dei pannelli solari delle maggiori aziende produttrici cinesi è crollato di addirittura il 60%. A ciò si aggiunge l’ulteriore riduzione del costo finale che si ottiene beneficiando dei contributi locali e statali.

E se tutto ciò non fosse ancora abbastanza, è possibile addirittura noleggiare l’impianto fotovoltaico. Nel caso del noleggio operativo infatti si può sfruttare l’energia solare semplicemente pagando un importo per il noleggio di un sistema solare che verrà installato sull’abitazione a costo zero.

5. È una tecnologia versatile e sicura

vantaggi impianto fotovoltaico

I pannelli solari, grazie ai progressi tecnico-scientifici, sono sempre più resistenti, garantiti addirittura per oltre trent’anni, integrabili nella struttura architettonica della casa e prevedono una manutenzione semplice ed economica.
E se si abita in zone che non sono particolarmente assolate? Nessun problema, il solare dà comunque ottimi risultati. Le nuove tecnologie infatti sono in grado di catturare anche i raggi solari che passano attraverso le nuvole o quelli che filtrano attraverso la nebbia e l’umidità.